Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
07/06/2011

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA



Appuntamenti ed eventi organizzati dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
:

- VIVI l' Ambiente 2011

Anche per il 2011 la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, Settore informazione e monitoraggi, propone "Vivi l'ambiente, il paesaggio trentino come laboratorio ambientale", quest'anno giunto all' ottava edizione con più di 150 diversi tipi di attività e ben 430 appuntamenti organizzati nel periodo tra giugno e settembre. Come per le precedenti edizioni, lo scopo è quello di coinvolgere residenti e turisti in percorsi di conoscenza e valorizzazione del paesaggio trentino, organizzando passeggiate lungo itinerari di particolare valenza paesaggistica, laboratori, giochi all'aperto per bambini e ragazzi per sviluppare l'osservazione e la ricerca naturalistica o serate per conoscere aspetti particolari della flora e fauna locale. Il tema conduttore per l'anno 2011 sono le foreste, tematica adottata dall'ONU che ha proclamato il 2011 "Anno internazionale delle foreste". È dunque evidente la continuazione rispetto alla tematica biodiversità, filo conduttore per l'anno 2010: "le foreste assicurano infatti rifugio alle persone e creano habitat per la biodiversità, sono sorgente di alimenti, di medicinali e di acque pulite e svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento climatico e ambientale di tutto il globo". (www.onuitalia.it). Le attività gratuite sono già consultabili a questa posizione: ----> Vivi l'ambiente 2011



- «Gramodaya»: a Villino Campi armonia vuol dire sostenibilità

Arriva in Trentino la mostra didattica «Gramodaya», in anteprima nazionale a Villino Campi, Centro di valorizzazione scientifica del Garda e sede territoriale di APPA (Agenzia provinciale di protezione dell'ambiente). Creata dal Natural Resource Development Project (NARDEP), organizzazione culturale che opera nell'India del Sud nella ricerca sull'innovazione tecnologica, con particolare impegno nella valorizzazione della cultura tradizionale e del suo ruolo per uno sviluppo ecosostenibile, la mostra in India svolge una funzione concretamente didattica: è infatti uno strumento di formazione per un ampio ventaglio di figure professionali, dai politici alle ONG, dagli educatori agli architetti, dai contadini agli studenti, fino a gruppi di cittadini e alle federazioni di donne. In Italia il contributo di APE (l'Agenzia provinciale per l'energia) e dell'Ufficio produzioni biologiche aggiunge informazioni e spunti di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale, con molti esempi concreti di progetti realizzati in Trentino. Un innovativo esempio di «contaminazione» di culture lontane alla ricerca di un inedito modello di vita sostenibile. L'ingresso è libero; è possibile prenotare visite guidate gratuite; per i docenti di ogni ordine e grado la partecipazione è riconosciuta come attività formativa. Info e prenotazioni al numero 0461 493763.
Prossimi eventi:

  • giovedì 9 giugno 2011, ore 20.30 - Villino Campi: I mandala nella tradizione indiana. Conferenza con proiezioni a cura della dott.ssa Marilia Albanese.
  • sabato 11 giugno ore 14.00 - 18.00 - ex Chiesetta Miralago (c/o Villino Campi): Performance a cura del Gruppo Amici dell'Arte. Gli artisti realizzeranno le loro opere a porte aperte (il pubblico ha la possibilità di assistere).

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link

 



- Conosci L'ELETTROMAGNETISMO?

In un periodo in cui notizie rassicuranti sulla qualità ambientale si rincorrono ad altre più negative e sconcertanti, la popolazione è continuamente sottoposta ad incertezze e opinioni spesso erronee. È in questo contesto e nell'ottica di promuovere l'educazione e l'informazione all'ambiente, che la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile, propone un'iniziativa sul delicato tema dell'inquinamento elettromagnetico, aperto a tutta la popolazione e dedicato a chi vuole conoscere meglio questo fenomeno. L'iniziativa è articolata in 4 incontri pomeridiani (nei giorni 13, 20, 27 maggio e 10 giugno) e in un incontro il giorno sabato 4 giugno, in occasione della Giornata Mondiale per l'Ambiente (che quest'anno cadrà di domenica). I cinque appuntamenti si svolgeranno con modalità divulgative, supportate dalla riproduzione dal vivo di esperienze di grandi scienziati, la cui opera nella storia ha portato alla scoperta del fenomeno e al suo utilizzo.
Venerdi 10 Giugno alle ore 16:30, presso il Liceo Classico G. Prati di Trento, avrà luogo l'ultimo appuntamento dell'iniziativa: si parlerà delle interazioni tra campi elettromagnetici ed esseri viventi e verranno illustrate le normative vigenti in materia.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



ECOACQUISTI IN TRENTINO: come ridurre i rifiuti facendo una spesa più attenta.

Presentazione del progetto Ecoacquisti con la partecipazione di Loredana Cont.
Giovedi 9 Giugno 2011 alle ore 17:00 presso Aula Magna del Liceo Classico Giovanni Prati, Via SS. Trinità, Trento. (durante l'incontro potrebbero essere effettuate registrazioni video per la realizzazione di un dvd didattico per le scuole).


Nuovo sito web dedicato al progetto "Ecoacquisti Trentino"

E' stato pubblicato il nuovo sito web ufficiale della Provincia autonoma di Trento www.eco.provincia.tn.it, dedicato a progetti di sostenibilità ambientale del comparto della produzione e del consumo, caratterizzati dal rilascio di un marchio di qualità ecologica da parte della stessa Provincia. Si tratta in particolare del progetto "Ecoacquisti Trentino", per il comparto della Distribuzione Organizzata, e del progetto "Ecoristorazione Trentino", per il comparto ristorativo.




ALTRE NEWS SOSTENIBILI:


- Parte "Ecoristorazione Trentino", progetto della Provincia autonoma di Trento per la sostenibilità del comparto ristorativo


Ricalcato sul progetto "Ecoacquisti", il progetto coinvolgerà ristoranti, ristohotel, pizzerie e agriturismi: quelli che dimostreranno di attuare azioni per l'ambiente riceveranno un eco-marchio di qualità. La Provincia autonoma di Trento, tramite l'attività del Servizio Politiche per il Risanamento dei Siti Inquinati e la Gestione dei Rifiuti e dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, e con la collaborazione del Comune di Trento, ha recentemente avviato un tavolo di lavoro con le principali associazioni di categoria operanti nel settore della ristorazione (UCTS, ASAT, Associazione Agriturismo Trentino e Confesercenti), con lo scopo di attivare un progetto di sostenibilità ambientale rivolto agli operatori del settore, denominato "Ecoristorazione Trentino".

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



L'acqua protagonista della Settimana Unesco di Educazione allo sviluppo sostenibile 2011
(7-13 novembre 2011)

"A come Acqua": questo il titolo della sesta edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre 2011 sotto l'egida della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Centinaia di iniziative animeranno le piazze, le scuole, i teatri, le biblioteche di tutta Italia per ricordare la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta e i fattori che la minacciano, dai cambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi alla cattiva gestione.

Un'occasione di riflessione e di formazione per diffondere una "cultura dell'acqua", bene indispensabile a tutte le attività umane, patrimonio comune e inalienabile delle generazioni presenti e future.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



Famiglie in Bici e Fiemme Senz'Auto

Famiglie in Bici e Fiemme Senz'Auto inaugureranno l'estate della Val di Fiemme, invitando i suoi residenti ed ospiti a trascorrere un intero weekend (11-12 Giugno) su due ruote, insieme alle proprie famiglie ed amici.

Famiglie in Bici
Sabato 11 giugno 2011 l'Apt della Val di Fiemme, con la collaborazione dei Comuni della Val di Fiemme, propone una divertente biciclettata non competitiva per famiglie lungo la ciclabile della Val di Fiemme, la cui partecipazione è gratuita.
La partenza sarà allo stadio del salto di Predazzo dalle 14 alle 16, dove verrà consegnata la cartolina di partecipazione ed un gadget gratuito per tutti i bambini. Lungo la pista, ci saranno diversi giochi e chi li completerà tutti riceverà un premio alla fine del pomeriggio. L'arrivo è a Molina di Fiemme, presso il tendone delle feste, dove alle 17 ci sarà una merenda gratuita per tutti, la consegna dei premi di partecipazione e premi speciali per i gruppi più numerosi. Inoltre ci sarà un servizio gratuito di navetta disponibile tutto il pomeriggio. La manifestazione sarà ripresa dalle telecamere della RAI, le cui immagini verranno trasmesse sul canale RAI YoYo durante la trasmissione "E' domenica papà!", quindi raccomandiamo a tutti partecipanti di sorridere!!!

Fiemme Senz'Auto
Fiemme potrebbe essere la prima valle alpina a traffico limitato e gestito. Per mostrare quali spazi potrebbero aprirsi ai suoi residenti e quali vantaggi si potrebbero ottenere a favore della vivibilità e dello stile di vita, gli undici Comuni della Val di Fiemme, la Comunità di Valle, il Comitato Organizzatore dei Mondiali di Sci Nordico Fiemme 2013, Apt della Val di Fiemme, la Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con l'Associazione Donatori Volontari di Sangue e Plasma di Fiemme e Fassa, organizzano la terza edizione di "Fiemme senz'auto", domenica 12 giugno dalle 10 alle 17, con la chiusura della Statale 48 e con l'intrattenimento da parte delle numerosissime associazioni della Val di Fiemme nelle piazze e lungo il percorso, con degustazioni di prodotti tipici, giochi e tanta musica. La partecipazione è gratuita, l'unica regola è l'utilizzo di soli mezzi eco-compatibili, come la bicicletta, i roller o il monopattino, oppure semplicemente con i propri piedi, per una bella passeggiata lungo la Val di Fiemme. Con la consapevolezza che, grazie a mezzi pubblici rapidi ed ecocompatibili e a piccoli accorgimenti urbanistici, le famiglie residenti potrebbero assaporare ancor di più i vantaggi del vivere in montagna. E con la certezza che nuovi turisti potrebbero apprezzare il fascino del quieto vivere in armonia con l'ambiente e la bellezza.
Inoltre in ogni paese ci sarà un Info Point gestito dai volontari dell'ADVSP, i quali saranno disponibili a dare informazioni sulla manifestazione stessa e venderanno la maglietta e il cappellino Valleviva, il cui ricavato andrà in beneficenza all'associazione Fondriest for Children per AIL.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link


 

 


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi
old.appa.provincia.tn.it