Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
05/09/2011

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA



Appuntamenti ed eventi organizzati dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
:

Educazione ambientale per le scuole: la nuova guida 2011-2012

L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi ha pubblicato la nuova guida alle proposte di educazione ambientale per le scuole del Trentino anno scolastico 2011/2012, un valido e completo riferimento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che desiderano avere un quadro complessivo dell'offerta didattica sui temi dell'educazione ambientale nella nostra provincia.

La guida si presenta come un doppio catalogo: da un lato la "Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile" dell'Agenzia stessa con più di 100 proposte e dall'altro le "Pagine gialle delle attività di educazione ambientale" una raccolta di più di 250 proposte formative offerte da circa 60 soggetti che a diverso titolo si occupano di educazione ambientale. Anche quest'anno sarà possibile consultare la guida on-line sul sito dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, al seguente indirizzo:

---> Consulta la nuova guida alle proposte di educazione ambientale per le scuole del Trentino anno scolastico 2011/2012



Climatica...mente cambiando : "Gli effetti dei cambiamenti climatici sui grandi laghi europei (Progetto EULAKES)"


La Provincia autonoma di Trento organizza una settimana di eventi per parlare di clima e cambiamenti climatici e delle sfide che si pongono a livello economico, sociale e ambientale sia a livello locale che globale. Anche l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente partecipa all'importante settimana sul clima organizzando il convegno "Gli effetti dei cambiamenti climatici sui grandi laghi europei (Progetto EULAKES)", Giovedì 8 Settembre 2011 alle ore 14.30 - 17.30 presso il Villino Campi in Via Christoph von Hartungen, località Sabbioni, Riva del Garda (TN). Gli effetti dei cambiamenti climatici sui grandi laghi europei è il tema di studio del progetto Eulakes il cui obiettivo è promuovere un approccio integrato per migliorare i processi di governance sostenibile delle zone lacustri, attraverso l'adozione di una strategia di pianificazione e di management partecipativo, progettata per rispondere ai cambiamenti climatici e agli altri fattori di stress ambientale. Un seminario che permette di approfondire la conoscenza del progetto, dei suoi ambiti d'azione e dei risultati attesi e conseguiti. L'ingresso è libero.

Per maggiori informazioni sul convegno Gli effetti dei cambiamenti climatici sui grandi laghi europei" :---> Vai al link
Per maggiori informazioni su Climatica...mente cambiando :---> Vai al link



«Gramodaya»: a Villino Campi armonia vuol dire sostenibilità

Arriva in Trentino la mostra didattica «Gramodaya», in anteprima nazionale a Villino Campi, Centro di valorizzazione scientifica del Garda e sede territoriale di APPA (Agenzia provinciale di protezione dell'ambiente). Creata dal Natural Resource Development Project (NARDEP), organizzazione culturale che opera nell'India del Sud nella ricerca sull'innovazione tecnologica, con particolare impegno nella valorizzazione della cultura tradizionale e del suo ruolo per uno sviluppo ecosostenibile, la mostra in India svolge una funzione concretamente didattica: è infatti uno strumento di formazione per un ampio ventaglio di figure professionali, dai politici alle ONG, dagli educatori agli architetti, dai contadini agli studenti, fino a gruppi di cittadini e alle federazioni di donne. In Italia il contributo di APE (l'Agenzia provinciale per l'energia) e dell'Ufficio produzioni biologiche aggiunge informazioni e spunti di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale, con molti esempi concreti di progetti realizzati in Trentino. Un innovativo esempio di «contaminazione» di culture lontane alla ricerca di un inedito modello di vita sostenibile. L'ingresso è libero; è possibile prenotare visite guidate gratuite; per i docenti di ogni ordine e grado la partecipazione è riconosciuta come attività formativa. Info e prenotazioni al numero 0461 493763.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



3° PREMIO AMBIENTE EUREGIO TIROL-ALTO ADIGE-TRENTINO 2011


Il Premio Ambiente EUREGIO è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino.

L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale. Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale; il Premio Ambiente, appuntamento diventato ormai ricorrenza annuale, è occasione importante per coinvolgere la popolazione trentina e farla riflettere sulle tematiche ambientali ed energetiche.

Visita la pagina ufficiale con i vari dettagli riguardanti le condizioni di partecipazione: Premio Ambiente 2011



ALTRE NEWS SOSTENIBILI


Da agosto 2011 in distribuzione l'Eco-vaschetta per i ristoratori trentini.

Per ridurre gli sprechi di cibo al ristorante

La possibilità per il cliente di portare a casa il cibo avanzato, con lo slogan "Ri-gustami a casa: col tuo cibo riempi il frigo non il cestino". Un semplice gesto, vantaggioso per tutti, dal grande valore sia ambientale che etico: il ristoratore vede ridursi la frazione di rifiuto organico da smaltire, mentre il consumatore trasforma in cibo ciò che altrimenti sarebbe finito nel cestino.
Il tutto è reso possibile dall'utilizzo di una Eco-vaschetta, fatta in carta proveniente da foreste certificate FSC e totalmente compostabile, che la Provincia autonoma di Trento ha realizzato e messo a disposizione dei ristoratori trentini, in distrubuzione da agosto 2011 presso l'Ecosportello Fa la Cosa Giusta a Trento e presso gli uffici delle Comunità di Valle.
I ristoratori interessati, a loro volta. potranno ritirarla e metterla a disposizione dei clienti che vorranno portare a casa il cibo non consumato a tavola. La sicurezza e la regolarità della pratica dal punto di vista igienico-sanitario sono garantite dall'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, appositamente interpellata e coinvolta nell'iniziativa.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



Ecofeste Trentino:
per festeggiare rispettando l'ambiente

Le manifestazioni a carattere pubblico che offrono occasione di svago e divertimento, legate alla somministrazione di cibi e bevande, possono promuovere e diffondere buone pratiche di riduzione e gestione dei rifiuti, fornendo un valore aggiunto nel sostenere la salvaguardia e il rispetto dell'ambiente; l'obiettivo diviene diffondere maggiore consapevolezza della possibilità, tramite piccole azioni e l'agire in rete, di migliorare la qualità del proprio territorio e del vivere quotidiano.

Una manifestazione diviene Eco-Festa se soddisfa e rispetta diversi requisiti come: avere al proprio interno un soggetto responsabile delle azioni che soddisfano i requisiti, prevedere una raccolta differenziata puntuale per tutte le tipologie di materiali utilizzati per l'accoglienza e il ristoro dei visitatori e degli organizzatori con l'obiettivo più generale di abbattimento e miglioramento della produzione provinciale dei rifiuti.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



Parte "Ecoristorazione Trentino", progetto della Provincia autonoma di Trento per la sostenibilità del comparto ristorativo


Ricalcato sul progetto "Ecoacquisti", il progetto coinvolgerà ristoranti, ristohotel, pizzerie e agriturismi: quelli che dimostreranno di attuare azioni per l'ambiente riceveranno un eco-marchio di qualità. La Provincia autonoma di Trento, tramite l'attività del Servizio Politiche per il Risanamento dei Siti Inquinati e la Gestione dei Rifiuti e dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, e con la collaborazione del Comune di Trento, ha recentemente avviato un tavolo di lavoro con le principali associazioni di categoria operanti nel settore della ristorazione (UCTS, ASAT, Associazione Agriturismo Trentino e Confesercenti), con lo scopo di attivare un progetto di sostenibilità ambientale rivolto agli operatori del settore, denominato "Ecoristorazione Trentino".

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



L'acqua protagonista della Settimana Unesco di Educazione allo sviluppo sostenibile 2011
(7-13 novembre 2011)


Si comunica che sono aperte le adesioni alla Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile quest'anno dedicata al tema dell'ACQUA. "A come Acqua": questo il titolo della sesta edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre 2011 sotto l'egida della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
Si ricorda che la manifestazione è aperta a tutti coloro - dalle istituzioni alle scuole, dalle associazioni alle università, dalle ONG alle imprese - che vorranno organizzare attività formative e culturali al fine di diffondere competenze, sensibilità e stili di vita orientati alla sostenibilità.

Centinaia di iniziative animeranno le piazze, le scuole, i teatri, le biblioteche di tutta Italia per ricordare la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta e i fattori che la minacciano, dai cambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi alla cattiva gestione.

Un'occasione di riflessione e di formazione per diffondere una "cultura dell'acqua", bene indispensabile a tutte le attività umane, patrimonio comune e inalienabile delle generazioni presenti e future.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



Pergine Bike Station


Da sabato 1 luglio 2011 si potrà usufruire dei servizi offerti da "Pergine Bike Station", progetto finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento e realizzata dal Comune di Pergine in collaborazione con la Comunità San Patrignano e l'Istituto di istruzione "Marie Curie" di Pergine.

Presso il Centro Intermodale di Pergine (viale Dante, 81) sarà possibile trovare un'officina e un ufficio (aperti tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00) in grado di fornire i seguenti servizi:

  • laboratorio formativo attrezzato per il montaggio, lo smontaggio, le prove sui materiali e sulle biciclette dismesse e nel quale potranno essere sviluppate diverse "dimensioni" di questo veicolo;
  • officina della bicicletta per le piccole e grandi manutenzione sul veicolo a due ruote e sulle riparazioni necessarie, si sta studiando l'ipotesi di dotarsi di una bicicletta o macchina soccorso per andare ad effettuare le riparazioni più urgenti sul luogo in cui viene richiesto il soccorso;
  • sportello per il noleggio delle biciclette: un Point-Office in cui chiunque (famiglie, turisti, cittadini) potrà richiedere la disponibilità di una bicicletta in dotazione alla stazione;
  • ufficio informazioni sul mondo della bicicletta e sulle offerte del territorio dove esperti ben preparati potranno fornire informazioni tecniche sulla manutenzione, i materiali, le ultime innovazioni, la componentistica, la verniciatura e quant'altro verrà a loro richiesto sulla bicicletta.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



Corridoi verdi nella rete Ten

Trento 6-7 settembre 2011 - martedì 6 ore 14.00 - 18.00 - mercoledì 7 ore 08.30 - 17.00. Organizzato da Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine - Piattaforma Corridoio del Brennero.

Il concetto di "Corridoio Verde" costituisce un approccio piuttosto recente alle possibili azioni di sviluppo delle infrastrutture stradali e ferroviarie e più in generale della risposta a bisogni economici, ambientali e sociali di un territorio. Alla base di tale strumento si collocano la ricerca e l'impegno alla diffusione di un modello territoriale a basse emissioni e l'attivazione di quelle misure di integrazione delle diverse esigenze secondo parametri di valutazione ancora in parte inesplorati. Le tematiche più significative nell'ambito del corridoio verde riguardano, oltre ai diversi modi ed esigenze di trasporto, le questioni delle nuove fonti di energia e della loro incentivazione, della riduzione delle emissioni e del minore inquinamento, delle influenze sul e del clima.
In prospettiva, accanto allo sviluppo delle nuove tecnologie per la decarbonizzazione dei trasporti e per la disponibilità di un sistema logistico efficiente, vanno individuati nuovi fondamenti culturali e sociali. Forse ciò sarà possibile partendo non da una prospettiva di consumo del territorio e del tempo, bensì dall'opportunità di incontro intenzionale tra diversità e dalla conseguente affermazione di nuovi stili e qualità di vita. In questa trasformazione è coinvolta, in ragione delle proprie caratteristiche e fragilità insediative, tutta la comunità alpina.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link


 

 


Ringraziandovi per l'attenzione porgiamo distinti saluti.
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi
old.appa.provincia.tn.it