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Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
21/12/2019

Nuove norme provinciali in materia di acquisto pubblico verde

La Delibera di Giunta Provinciale n. 2076/2019.

Approvata una nuova norma provinciale in materia di acquisto pubblico verde.

La legge provinciale n. 17/2017, art. 30, commi 3 e 13, ha modificato la legge provinciale n. 2/2016 in materia di appalti pubblici. Essa dà facoltà alla Giunta Provinciale di prevedere l'applicazione in modo progressivo o differito dei criteri ambientali minimi fissati dalla disciplina statale, o di introdurne di diversi. In assenza dell'intervento della Giunta Provinciale, si continuano ad applicare i criteri ambientali minimi fissati dalla disciplina statale.

La Delibera di Giunta Provinciale n. 141/2018 è intervenuta ai sensi della suddetta legge prevedendo che in Trentino fino al 31 dicembre 2019:

  • con riguardo al servizio di ristorazione collettiva e all'acquisto di derrate alimentari, la normativa nazionale sia sostituita da quella definita dalla Delibera di Giunta Provinciale n. 27/2017
  • con riguardo al servizio di progettazione e ai lavori di manutenzione, ristrutturazione e costruzione di edifici pubblici, l'applicazione della normativa statale sia sospesa, con l'eccezione dei criteri ambientali indicati dal punto 2 della stessa Delibera di Giunta Provinciale n. 141/2018

La Delibera di Giunta Provinciale n. 2076/2019 è intervenuta per determinare una proroga dei due differimenti suddetti fino al 31 dicembre 2022.

Per il quadro normativo completo in materia, si veda qui.