Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
12/03/2013

Newsletter della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA



"GREEN GAME", un torneo per non giocarsi il pianeta

La Rete trentina di educazione ambientale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA) - Settore informazione e monitoraggi - ha ideato il "Green Game - Un torneo per non giocarsi il Pianeta", un gioco a quiz che prevede il coinvolgimento delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado. I ragazzi dovranno sfidarsi rispondendo a 11 domande e a un gioco enigmistico su tematiche come la certificazione ambientale, i consumi sostenibili, la mobilità sostenibile, l'acqua, il clima, i rifiuti, l'energia. Obiettivo del progetto è quello di far dialogare le Pubbliche Amministrazioni con il mondo scolastico per far conoscere meglio e ad un pubblico giovane le particolarità dei loro Sistemi di Gestione Ambientale certificati.

L'iniziativa, che ha coinvolto 31 classi provenienti da 10 Comunità di Valle e 20 Comuni del territorio provinciale, sta completando in questi giorni la fase eliminatoria da cui usciranno le classi vincitrici di ogni girone: le 10 classi rappresentanti delle altrettante Comunità di Valle coinvolte si confronteranno nel mese di aprile/maggio all'interno della fase provinciale, con delle sfide ad eliminazione diretta che sanciranno il vincitore.

Il calendario delle sfide ed i risultati sono consultabili sul sito dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente: ---> Vai al link



Velambiente 2013

Riapre "Velambiente, virata verso un mondo più sostenibile", la mostra itinerante sul mondo della vela e dell'ambiente: dal 5 Marzo al 31 Ottobre 2013 a Villino Campi, Riva del Garda

La mostra propone una chiave di lettura diversa della vela: non solo un bellissimo sport, ma anche un'occasione per essere attenti e rispettosi nei confronti dell'ambiente.
Corner interattivi e multimediali, grazie ai quali è possibile ascoltare i rumori del lago, le narrazioni del mastro velaio e del maestro d'ascia, conoscere come le sorgenti sonore antropiche possono interferire sull'ecosistema subacqueo, scoprire gli ultimi ritrovati in fatto di efficienza energetica e l'evoluzione della tecnica costruttiva, toccando con mano i materiali principali di cui è composta un'imbarcazione a vela.
Entrata libera

Per informazioni e per i contenuti della mostra, consulta il sito dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente: ---> Vai al link



«Gramodaya»: armonia vuol dire sostenibilità

Dopo l'anteprima nazionale a Villino Campi di Riva del Garda del 2011, la mostra itinerante sulla sostenibilità ambientale «Gramodaya. Per vivere in armonia» nel corso del 2012 è stata allestita a Dro, a Canale di Tenno e a Vezzano, con oltre 12 mila visitatori e 65 eventi realizzati. Tappa ora ad Arco, a Casa Collini, dal 16 marzo al primo aprile 2013, con inaugurazione venerdì 15 marzo alle ore 18.30, con visita guidata. L'ingresso è libero.

La mostra è proposta nell'àmbito della manifestazione «Arco Eco Day 2013», promossa dal Comune di Arco (assessorati all'ecologia, all'ambiente e alle politiche della socialità), e realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente della Provincia autonoma di Trento.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



Attività didattiche Ortinparco 2013 (22, 23 e 24 aprile) e iscrizioni rivolte alle Scuole dell'Infanzia, alle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado

In occasione della decima edizione di Ortinparco, che quest'anno avrà come tema "Suggestioni nell'orto e nel giardino: forme, colori, profumi, sapori..." e che si terrà presso lo storico Parco delle Terme di Levico dal 25 al 28 aprile, verranno dedicate tre giornate alle attività ludico-didattiche rivolte alle scolaresche, che anticiperanno l'apertura ufficiale dell'evento. Organizzatori delle attività didattiche:
Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA - Settore informazione e monitoraggi e il Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



Appuntamenti al verde per stili di vita economici ed ecologic
i


Ciclo di incontri-laboratori-colloqui a cura del Laboratorio territoriale di educazione ambientale di Trento della Rete trentina di educazione ambientale di APPA, del Comune di Trento - Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara, con la collaborazione della Parrocchia di San Giuseppe.

"Nessuno me la dà a bere"
, 22 Marzo, ore 20.30, Circoscrizione S. Giuseppe S. Chiara, in Via Perini , 2 / 1 , Trento
intervengono: Paolo Negri, Giorgio Perini: Colloquio informale per riflettere sulla Giornata mondiale dell'acqua; l'acqua come bene comune e come diritto; come non sprecarla, confronto tra l'acqua del rubinetto e quella in bottiglia. Assaggi d'acqua.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link

 



"Ecoacquisti in Trentino": pubblicato il video relativo al percorso di educazione ambientale realizzato dall'Agenzia provinciale per laprotezione dell'ambiente.

La Retetrentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell'APPA ha definito, a partire dall'anno scolastico 2010/2011, un nuovo progetto di educazione ambientale, denominato "Ecoacquisti Trentino", proprio come l'accordo tra PAT e Distribuzione Organizzata, al quale si collega direttamente. Il progetto, destinato alle classi della scuola secondaria di secondo grado, si compone di 4 incontri condotti dagli Educatori ambientali della Rete.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link



Giornata Mondiale dell'Acqua 2013

22 Marzo 2013: la Giornata Mondiale dell'Acqua, voluta dall'Assemblea delle Nazioni Unite, si celebra il 22 marzo di ogni anno con l'intento di focalizzare l'attenzione internazionale sull'importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche. A breve le iniziative organizzate dalla Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile.

Visita il sito ufficiale: ---> UN-Water

 



ALTRE NOTIZIE DI SOSTENIBILITA' AMBIENTALE:



L'Ambiente in Trentino: presentato il 7° Rapporto sullo Stato dell'ambiente.

Il dato generale che emerge dal nuovo Rapporto sullo stato dell'ambiente della provincia di Trento - realizzato dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e presentato il 4 Marzo 2013 dal presidente Alberto Pacher e dai vertici dell'Appa - è una situazione ambientale del Trentino nel complesso positiva e in tendenziale miglioramento, con diversi punti di forza, benché non manchino alcuni elementi di criticità. "Dal Rapporto - ha affermato Pacher - emerge il ritorno positivo che interventi anche piccoli possono avere sulla qualità dell'ambiente.

Per la consultazione integrale del Rapporto, si rimanda alla sezione dedicata del sito web dell'APPA: old.appa.provincia.tn.it/rapporto_ambiente_2012


Progetti europei per la mobilità sostenibile

Convegno sulla mobilità sostenibile, Venerdì 8 marzo 2013 - ore 14:30, Trento Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Via Calepina n.1

Per maggiori informazioni:---> Vai al link


Scuola Web Ambiente

Scuola Web Ambiente è un progetto di educazione ambientale, realizzato dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in accordo con il Ministero dell'Istruzione e in collaborazione con Legambiente, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado.

Per incuriosire e stimolare la creatività dei giovani, l'iniziativa si basa interamente su internet. Grazie a Scuola Web Ambiente le classi che ne fanno richiesta vengono dotate gratuitamente di un sito all'interno del quale approfondire - con l'aiuto degli insegnanti - diverse tematiche ambientali attraverso interviste, indagini, lavori di gruppo. L'obiettivo è quello di fornire alle classi uno strumento moderno ed efficace per monitorare il proprio territorio. Il progetto offre inoltre ai ragazzi e ai docenti la possibilità di costruire una comunità virtuale all'interno della quale proporre azioni concrete in difesa dell'ambiente. Gli insegnati hanno a disposizione, infine, una chat per "dire la loro" e dialogare con i colleghi.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.scuolawebambiente.it


I bambini disegnano la foresta

La Commissione Europea, per celebrare la preparazione della nuova strategia forestale europea, ha indetto un concorso di disegno diretto ai bambini dell'Unione europea tra 6 e 10 anni di età intitolato "Cosa è la foresta per me". I disegni dovranno essere inviati a Bruxelles entro il 15 Febbraio 2013 ed il premio per il vincitore è un IPad ed un viaggio a Bruxelles.

Info e regolamento del concorso (in inglese): ---> Vai al link


La campagna "Efficienti"

Promossa da Legambiente, con il supporto tecnico della ESCo AzzeroCO2, per valorizzare gli interventi di efficienza energetica realizzati sui territori comunali, la campagna consente di recuperare risorse economiche in proporzione alla quantità di interventi realizzati (o da realizzare).

La campagna (totalmente gratuita) permette infatti agli Enti locali di raccogliere i Titoli di Efficienza Energetica (o Certificati Bianchi) in proporzione agli interventi effettuati o pianificati.L’Entepotrà usufruire del relativo meccanismo di incentivazione e icittadinipotranno contribuire alla realizzazione di interventi di efficienza energetica nel proprio Comune.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link


"Berreste la vostra acqua di scarico?" Una brochure sull'acqua per i giovani.

Un appassionante viaggio dell’acqua per scoprire come raggiunge le nostre case e come, attraverso fognature e impianti di trattamento, torna ai fiumi e al mare, dove possiamo usufruirne nuovamente.

Pubblicazione a cura della Commissione europea, Direzione generale dell'Ambiente: ---> Vai al link


La mia terra vale - Coltivare la biodiversità conviene

Rete Natura 2000, un tesoro nascosto nelle campagne, nelle aree montuose, lungo i fiumi, nei laghi o in aree costiere. Luoghi preziosi che l’Unione Europea tutela in tutto il continente come aree ad alto valore naturale, per la salvaguardia degli habitat e delle specie viventi. La diversità naturale è una risorsa da conservare e valorizzare per i 218mila agricoltori italiani all’interno della Rete, e anche per tutta la collettività.

Per maggiori informazioni: ---> Vai al link