Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Archivio Newsletter
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
10/12/2021

APPA informa: approfondimenti sulle attività di APPA Trento - numero 18

 

Il Patto sul Clima di Glasgow tra ambizione climatica e compromessi

La COP26 “salva” l’obiettivo di riuscire ancora a limitare il riscaldamento globale a +1,5°C, ma su molti temi scottanti le decisioni sono rimandate alla COP27. Un resoconto dai funzionari dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente presenti a Glasgow.

La voce dei giovani alla COP26. Presente anche il Trentino

Una delegazione di universitari trentini ha preso parte alla Conferenza sul clima di Glasgow con un progetto di giornalismo partecipativo. Il resoconto della funzionaria dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente presente a Glasgow.

Approvata la Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile

Grazie a un processo partecipativo coordinato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, il documento ha visto la luce e ora è il punto di riferimento delle politiche future.

Prodotti monouso al bando negli enti pubblici trentini e negli eventi sostenuti dalla Provincia

La delibera della Giunta provinciale n° 2089 del 3 dicembre 2021, elaborata dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente e proposta dal vicepresidente Tonina, fa del Trentino un territorio all’avanguardia in Italia nel campo dell’ecoristorazione.

BrennerLEC, verso l'estensione e la replicazione sul territorio

Dopo gli importanti risultati ottenuti, il progetto LIFE, partecipato anche dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, si è concluso dimostrando che ridurre la velocità in autostrada riduce l’inquinamento e, in caso di traffico congestionato, anche i tempi di percorrenza.

APPA ha sondato conoscenza e gradimento delle proprie attività presso i portatori di interesse

Le risposte indicano una buona conoscenza e un discreto gradimento, ma anche importanti margini di miglioramento di cui l’Agenzia terrà conto nella futura programmazione delle propria attività

Gli interventi di bonifica ambientale dei "siti orfani"

L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente è impegnata a fornire il proprio supporto ai soggetti beneficiari dei finanziamenti e attuatori degli interventi.

Criteri ambientali minimi per il verde pubblico, l'esito del webinar di APPA

Organizzato nell'ambito del progetto LIFE Prepair e tenutosi il 25 novembre 2021 con oltre 150 partecipanti, il webinar ha permesso di evidenziare criticità e osservazioni riguardo al dettato normativo vigente, nonché più in generale al settore del verde pubblico.

Il nuovo regolamento provinciale sulla valutazione ambientale strategica di piani e programmi

Entrato in vigore il 24 settembre 2021, l’atto presta particolare attenzione, fra l’altro, all’espressione del parere dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente.

Think tank per la sostenibilità, la nuova iniziativa educativa di APPA

Si tratta di laboratori di pensiero sistemico rivolti a docenti e studenti delle scuole superiori, per trovare soluzioni lungimiranti a sfide complesse.